fbpx

Mauna Loa

Mauna_Loa_Fabio_Camboni

Il Mare è un universo ricco di storie e leggende, una di queste ha ispirato il nostro Mauna Loa, un twist su un cocktail classico: il Bullshot, un drink dalla lunga storia, ricercato da chi ama sapori fuori dal comune e da chi non si lascia impressionare facilmente.

Il nostro twist, racchiuso nel capitolo dedicato ai racconti di Benni, rivendica però origine Hawaiane, infatti proprio per questo è più fresco brioso e delicato. Ad ispirarci è stato uno dei più grandi vulcani attivi della terra, il Mauna Loa. Le leggende che lo avvolgono in un’aurea di mistero precedono la sua fama ed esaltano la sua maestosa natura. Secondo la leggenda hawaiana, il vulcano è dimora della Dea del fuoco, Pele, che manifesta la sua collera facendo diventare il vulcano minaccioso. In queste occasioni, gli antichi hawaiani offrivano in dono cibo e liquori per placare la sua ira.

Anche noi di Kasa Incanto abbiamo pensato ad un dono da offrire alla “Pele” che risiede in ognuno di noi, e quale dono migliore se non un cocktail strepitoso che già al primo assaggio riuscirà a placare il vostro furore.

Il nostro Mauna Loa è un cocktail enigmatico, come un vulcano dormiente nel suo fragile equilibrio. Ricco e impetuoso, pronto ad esplodere con lapilli carichi di note minerali, vegetali e fruttate che fanno emergere in modo definitivo il carattere del fuoco e del fumo. Il suo bicchiere è un cratere ricco di contrasti: da un hotspot di forti sentori che ricordano il cuoio, il tabacco, si passa alle note più dolci di dattero e miele che, insieme ad altri ingredienti sono il fattore esplosivo di tutto il drink. Il Mauna Loa è un cocktail che chiude il suo spettacolo finale con un gustoso retrogusto piccante che però è in perfetta simbiosi con l’insieme.

 

MAUNA LOA

  • Monte Lobos mezcal joven

  • Fruit’s broth

  • Hot spicy sauce

  • Fresh key lime juice

  • Riserva Vinagre de Jerez Pedro Ximenez

 

Note degustative:

Enigmatico. I forti sentori di cuoio, pellame conciato, tabacco Kentucky e gomma vulcanizzata lasciano lentamente spazio alle note più dolci di dattero, miele, chiodo di garofano, anice, timo, nocciola e gambo di sedano.

Assaggio complesso: perfetto equilibrio tra le varie sensazioni saporifere e retrolfattive, con un gustoso finale piccante che accompagna e dà sprint ad una persistenza dolce di miele, cacao, uvetta e anice.

Danilo Di Nitto sommelier A.I.S

 

Credit Photo: Manuele Zangrillo

 

Il mare ha riportato a galla sapori di altri tempi che non passano mai di moda, la nostra drink list raccontata da Giuseppe Stabile per Bargiornale è l’esempio di come i classici seppur non rinunciando a un po’ di fantasia non tramontino mai!

Leggi il fantastico articolo che racchiude appieno l’anima e l’essenza della nostra nuova drinklist: BARGIORNALE 22.05.2019

 

Mauna_Loa_Cocktail_Fabio_Camboni_Bartender

Mauna_Loa_Cocktail_Fabio_Camboni

Translate »