fbpx

Mezkal Herrìa

Mezkal_Herrìa_fabio_camboni_bartender_quadro

Il Mezkal Herría è il nostro cocktail dell’allegria. Nell’Almanacco dei Cocktail, la nuova drink list di Kasa Incanto è il primo cocktail della categoria Tempi Moderni, dove sono racchiusi tutti quei drink  che mescolano passato e presente.

Prevede come protagonisti principali un insolito duo che compongono anche il nome di questo drink: Il Mezcal, celebre distillato messicano ottenuto dall’agave, e la Sidra, fermentato di mele che si dice abbia avuto origine nella parte settentrionale della Spagna, tra il Principato delle Asturie e la regione che da anni dichiara la sua indipendenza: i Paesi Baschi (Euskal Herría in lingua locale). Sembra infatti, che la Sidra di mele venisse consumato per dissetarsi, già nel XI secolo dai pellegrini che affrontavano il Cammino di Santiago.

Storia, religione, politica e geografia per un drink dal retrogusto rivoluzionario e anticonformista, dove i sentori forti e affumicati del mezcal si sposano perfettamente con la delicatezza e la finezza della Sidra. Aromi decisi che, nonostante il vano tentativo di sopraffazione, indipendenza e libertà, grazie a una miscelatura fatta con diplomazia, non prevalgono mai l’uno sull’altro…Proprio come un Jimador messicano in un campo d’agave…Proprio come Euskal

Un cammino di sapori tutto da scoprire, che sorso dopo sorso, come delle tappe, apre la strada  ad altri quattro ingredienti dal sapore mistico: liquore di elicriso, glassa homemade di sale e more, mamajuana e agave syrup. Note fresche e profumate che rilasciano un leggero sentore affumicato, che riscalda il cuore come un falò che mitiga la brezza marina.

I colori del bicchiere e della decorazione ci ricordano il Messico, caldo e arido, che con le sue bellissime casa colorate ci rallegrano la scoperta di luoghi incantevoli…Non ci resta che bere dunque per sentire la musica dei Mariachi!

Mezkal Herrìa

  • Montelobos Joven mezcal

  • Agave syrup

  • Mamajuana

  • Euskadi Cidra

  • Lime juice

  • Helicrysum liqueur

  • Glaze of salt and blackberries

 

Note degustative

Prepotente l’aroma di tabacco Kentucky e cuoio; seguono a ruota miele millefiori, chiodo di garofano, mela fuji, marmellata d’arance, dattero, rosa tea e sommacco. In bocca è fresco e dolce, ruffiano e dissetante. La breve persistenza, di miele e tabacco, ne fanno un drink apparentemente semplice da sorseggiare con responsabilità.

Danilo Di Nitto sommelier A.I.S

 

Photo: Manuele Zangrillo

 

Mezkal_herrìa_un_cocktail_di_fabio_camboni_bartender

 

Mezkal_herrìa_un_cocktail_di_fabio_camboni_bartender

 

Mezkal_herrìa_un_cocktail_di_fabio_camboni_bartender

Translate »