fbpx

Le Thè en Rouge

Che cos’è l’amore? In molti hanno provato a dare una spiegazione ma la sua definizione rimane tutt’oggi un’incognita. Fatto sta che, a questo nobile sentimento, negli anni gli sono state dedicate infinite parole, tele diventate eterne, e melodie intramontabili. Proprio una di queste melodie ha ispirato il mio nuovo drink, Le Thè en Rouge, un cocktail nato in occasione di questo San valentino molto particolare.

Mi sembra di vederla Edith Piaf a sorseggiare questo elisir d’amore mentre canta la canzone che l’ha resa immortale, la canzone dell’amore romantico per eccellenza: La vie en rose, una delle canzoni d’amore più conosciute al mondo. Ha avuto il favore del pubblico anche per il messaggio di speranza e felicità che trasmette, dando parole e musica alla forza di tornare a vivere dopo anni di distruzione.

Le Thè en Rouge, è il nostro special cocktail per questo San Valentino…come la canzone da cui trae ispirazione è un inno all’ottimismo, alla speranza per il futuro e soprattutto, un inno all’amore.

Incanta come una favola, un amore romantico. Incipit avvolgente, fragrante. Sorso dopo sorso una dolce melodia incanta il palato con il suo ricco bouquet delicato incalzato poi da mille bolle spumeggianti.

 

Le Thè en Rouge

  • 30 ml Cognac alle albicocche
  • 80 ml Champagne Perrier-Jouët
  • 40 ml Darjeeling first flush tea
  • 15 ml Sciroppo di ibisco e rosa
  • Caviale

Preparazione:

  • Direttamente in un bicchiere old fashioned, versate il tea (freddo) aggiungete lo sciroppo mescolando accuratamente. Aggiungete il ghiaccio a cubi, il cognac e miscelate per raffreddare. Colmate con lo champagne e servite decorando con il caviale.

Home made:

  • Per il cognac alle albicocche. Lasciate in infusione 150 gr di albicocche disidratate in 750 ml di cognac per 5 giorni a temperatura ambiente. filtrare ed imbottigliare.
  • Per lo sciroppo di ibisco e rose. In 250 ml di acqua, portata ad una temperatura di 70°, lasciate in infusione 7 gr di fiori di ibisco essiccati e 3 gr di boccioli di rosa damascena essiccata, lasciate riposare per un massimo di 15 minuti. Trascorso il tempo, filtrate il liquido e versatelo in un tegame con 350 gr di zucchero, mescolate fino a che lo zucchero non sia completamente dissolto. imbottigliate e conservatelo in frigorifero per un massimo di 5 giorni.

Le Thè en Rouge, il cocktail raccontato da Indira Fassioni per Tgcom24, leggi l’articolo del 12 febbraio 2021

 

Le_thè_en_rouge_Fabio_Camboni_cocktail-(2)

Translate »