Anacapri è un drink fresco e delicato, un twist del Capri Cocktail, che ho creato alcuni anni fa, fatto in chiave analcolica.
L’Anacapri è un cocktail creato per l’azienda Mixer e pensato per chi vuole concedersi un drink rinfrescante prima di riportare a casa gli amici sbronzi….si, perché si sa, c’è sempre l’amico di turno che ci riporta in tutta sicurezza a casa dopo una serata goliardica spesa a far baldoria con i compagni di “avventure.”
I colori del drink vogliono evocare il lato più selvaggio e verace dell’isola di Capri, quello lontano dal mare, quello che sovrasta l’isola e guarda i suoi faraglioni da lontano: Anacapri. Qui, i mille colori pastello delle casette si confondono con la vegetazione caratteristica della macchia mediterranea.
Il drink non è di chi lo lo crea, è di chi gli serve! (semi citazione – Pablo Neruda)
Se l’Anacapri fosse nato nello scorso secolo, sicuramente, Pablo Neruda lo avrebbe sorseggiato durante il tempo speso in esilio a Capri. Seduto sotto un pergolato si sarebbe fatto ispirare dalle note di poesia che abbracciano il palato quando incontra per la prima volta l’avvolgente freschezza degli agrumi. La fragranza intensa e la succosità del Lychee avrebbero riecheggiato in lui ricordi di terre lontane, come la sua terra.
Quando lo spieghi, il drink diventa banale. Meglio delle spiegazioni è l’esperienza diretta delle emozioni che può spiegare la poesia ad un animo disposto a comprenderlo. (semi citazione – Pablo Neruda)
Degustazione:
Anacapri è un drink facile e dissetante, perfetto da sorseggiare sotto l’ombrellone.
L’olfatto accattivante – giocato sulla golosità del lychee e la freschezza degli agrumi – non tradisce le aspettative, rivelandosi fresco e saporito anche al palato. La persistenza è breve: motivo in più per sorseggiarlo ancora, ed ancora…Danilo Di Nitto – Sommelier AIS
Anacapri
- 30 ml Mixer lychee puree
- 20 ml fresh lime juice
- 30 ml Mixer sweet & sour mix
- 60 ml Tassoni cedrata
- Mixing technique: Shake &strain
- Glass: Collins
Per tutte le info sui prodotti della linea MIXER visita il sito: http://www.mixercocktails.com/
Per la versione alcolica vedi anche Capri Cocktail
Guarda il video tutorial sul Capri Cocktail